Progetto lavori di miglioria strada patriziale Moghegno – monti di Moghegno

Premessa / istoriato

La strada patriziale, o meglio e più correttamente la pista che porta ai monti di Moghegno, rappresenta una risorsa unica e una testimonianza tangibile della lungimiranza dei nostri antenati. Questa opera preziosa, invidiataci da molti, permette un accesso veicolare indipendente e regolare per buona parte dell’anno. 

Evidentemente la morfologia del territorio e gli eventi atmosferici sempre più estremi rendono particolarmente sensibile il tracciato che necessita sempre più di importanti interventi di manutenzione.

Negli ultimi dieci anni quasi regolarmente i costi di gestione hanno superato le entrate derivanti dalle tasse versate dagli utenti. 

Per cercare di limitare i costi di manutenzione e per sistemare in modo duraturo alcuni punti sensibili del tracciato, in data 4 dicembre 2012 l’Assemblea patriziale ha approvato all’unanimità un credito di CHF 13'600.00 per allestire un progetto di massima per dei lavori di miglioria alla strada patriziale. L’Ufficio patriziale ha conferito il mandato allo Studio Geocasa di Muralto. Nel 2019 è stato richiesto un ulteriore affinamento ed aggiornamento del progetto e del relativo preventivo.

In data 4 novembre 2019 il progetto è stato presentato pubblicamente a tutti gli interessati. In data 15 dicembre 2020 è stato approvato dall’Assemblea patriziale all’unanimità un credito di CHF 350'000.00 per l’esecuzione dei lavori. Nei primi mesi del 2021 lo Studio Geocasa ha rinunciato al mandato e il progetto è stato ripreso e rielaborato dallo Studio Mignami Ingegneria di Locarno.

Durante la fase esecutiva e di ricerca fondi sono emersi alcuni elementi nuovi che prospettavano importanti finanziamenti qualora fosse stata riconosciuta, da parte degli Uffici cantonali competenti, l’interessenza agricola del tracciato. Una tale valenza avrebbe inoltre favorito altri contributi da parte di Fondazioni già interpellate. La condizione per poter ricevere questi possibili aiuti era tuttavia quella di non iniziare i lavori prima che venisse emessa una decisione formale di sussidiamento. Per questo motivo, allo scopo di non pregiudicare la possibilità di incamerare importanti risorse che ci permettessero di consolidare il nostro piano finanziario, l’Ufficio patriziale ha deciso di posticipare l’inizio lavori e di attendere la decisione della Sezione dell’agricoltura.  

In data 11 aprile 2022 la Sezione dell’agricoltura si esprimeva favorevolmente e riconosceva preventivamente un’interessenza agricola pari al 50%. In particolare, l’interesse agricolo è riconosciuto grazie all’attività di due aziende locali che si impegnano nella gestione agricola dei terreni ubicati a Cortone, che ammontano a complessivamente 10 ha di prati da sfalcio e 5 ha di pascoli caricati durante il periodo estivo con bestiame. Questa attività dovrebbe inoltre venir intensificata nei prossimi anni grazie ad un progetto di bonifiche agricole in corso. La Sezione dell’agricoltura, per facilitare il transito anche dei veicoli agricoli, ha chiesto di completare il progetto con alcuni interventi supplementari non di poco conto. Per questo motivo, tenuto conto anche dei rincari intervenuti nel frattempo, abbiamo incaricato lo Studio d’ingegneria Mignami di rivedere e aggiornare nuovamente il progetto e relativo preventivo.